Risultati XV edizione Concorso di Poesia S. Maria di Crepacore
Poesia prima di tutto, arte, cultura come conoscenza e reciproco scambio, valorizzazione del territorio intesa nel senso più ampio di diffusione del patrimonio artistico, storico, enogastronomico della Puglia in generale e del Salento in particolare: ingredienti giusti per entrare nell’atmosfera del Concorso di Poesia di Santa Maria di Crepacore, giunto quest’anno alla 15ª edizione.
L’evento culturale, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di Torre Santa Susanna e organizzato con l’ausilio delle locali associazioni Centro Auser e Gruppo Guide Turistiche, è nato con lo specifico obiettivo di valorizzare un gioiello del territorio cittadino, quale la chiesetta bizantina di San Pietro di Crepacore, riportata al suo splendore, dopo anni di abbandono.
Nelle splendida cornice della chiesetta di S. Pietro di Crepacore, il 9 agosto scorso si è svolta la premiazione delle poesie del concorso dichiarate vincitrici, le quali sono state declamate insieme a quelle segnalate, alla presenza di un pubblico numeroso e attento. Al concorso sono giunte 107 poesie e, nelle rispettive sezioni in lingua italiana e in vernacolo, si sono classificate tra le vincitrici:
In italiano:
- “Ricordo di un effimero amore” di Quarta Alberto da Lecce (1° posto);
- “Mediterraneo” di Fazzi Antonio da Torre S. Susanna (Br) (2° posto);
- “Fra quelle fronde in cui si impiglia il canto” di Marconi Fulvia da Ancona (3° posto ex equo);
- “Campagne d’Otranto” di Mariani Tullio da S. Giuliano Terme (Pi) (3° posto ex equo).
In vernacolo:
- “’Na paparina rossa” di Memmola Antonio da Uboldo (Va) (1° posto);
- “T’aspettu…’n paraddisu” di Vultaggio Giuseppe da Trapani (2° posto ex equo);
- “Lu ecchiu, lu cani e lu natali” di Quarta Alberto da Lecce (2° posto ex equo);
- “I lu paesi mia” di Zurlo Carmelo da Ostuni (Br) (3° posto).
La giuria, inoltre, ha ritenuto di assegnare un premio speciale alla poesia:
- “A mio figlio” di Boccardi Anna Maria da Brindisi.
La serata è stata presentata da Cristina Cervellera ed è stata allietata dalle splendide note del sax di Antonio Marzili e della chitarra di Fabrizio Di Salvo. Il Concorso di Poesia è cresciuto nel tempo, diventando ormai di respiro internazionale e consentendo, grazie ad un ampio successo di pubblico, al patrocino di vari enti locali, al prestigioso riconoscimento ricevuto dall’Assessorato al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali della Regione Puglia e ad una notevole partecipazione di poeti, il raggiungimento dell’obiettivo di valorizzazione del territorio cittadino e, in particolare, della chiesetta di San Pietro di Crepacore.